Cosa puoi fare

Cosa puoi fare

Qui a WeVèz vogliamo condividere energia pulita tra tutte e tutti noi. Vogliamo che le nostre e i nostri Vèz abbiano l’energia a prezzi vantaggiosi utilizzando impianti di produzione, come pannelli solari o altre fonti rinnovabili.I nostri membri possono essere:
 

  • Privati: sono i cittadini titolari di punti di prelievo con o senza tetto disponibile;
  • PMI: sono tutte le attività commerciali che rientrano nella categoria piccole-medie imprese con o senza tetto disponibile;
  • Centri commerciali con tetto o lastrico disponibile;
  • Pubbliche amministrazioni: enti locali aventi a disposizione tetti o suoli pubblici.

I membri della Comunità Energetica

I membri di WeVèz possono avere diversi ruoli:

  • Prosumer: sono coloro che producono e consumano energia, utilizzando i loro impianti collegati al contatore. L’energia in eccesso può essere ceduta alla Comunità Energetica WeVèz per condividerla con i membri.
  • Consumer: sono i membri che consumano l’energia condivisa dagli impianti della Comunità Energetica, senza possedere un impianto proprio.
  • Titolare di lastrico/tetto/sito: sono coloro che mettono a disposizione i propri tetti o spazi per l’installazione degli impianti di generazione diffusa della Comunità Energetica.
  • Finanziatore: sono soggetti interessati a investire nello sviluppo della CER.

WeVèz può utilizzare anche impianti forniti da terze parti, che agiscono come produttori. Come entità giuridica indipendente, la CER ha il potere di regolare autonomamente le modalità di investimento e la ripartizione dei costi e dei benefici tra i suoi membri e i produttori esterni.
L’obiettivo principale della CER è fornire benefici ambientali, economici e sociali alla comunità e ai suoi membri, piuttosto che perseguire profitti finanziari. La CER WeVèz, infatti, si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, ed è controllata da azionisti o membri che risiedono nelle vicinanze degli impianti di produzione.
I membri della CER sono clienti finali che producono e/o consumano energia elettrica rinnovabile. Possono anche venderla, a condizione che queste attività non costituiscano l’attività commerciale o professionale principale.
Unisciti a noi nella CER  e diventa parte attiva di una comunità energetica sostenibile e responsabile.

Cosa fa la Comunità Energetica

WeVèz garantisce il proprio funzionamento con diversi tipi di attività:
 

  • Verifica della disponibilità di superfici. WeVèz verifica la presenza di aree idonee per l’installazione di impianti di energia rinnovabile tramite studi di fattibilità.
  • Raccolta delle adesioni. WeVèz verifica l’interesse dei cittadini ad aderire alla CER in qualità di consumatori, produttori, prosumer, proprietari di superfici o finanziatori. Organizza occasioni di incontro e confronto per condividere la progettazione, gli obiettivi e il funzionamento della futura CER.
  • Organizzazione delle adesioni: WeVèz raccoglie le adesioni alla CER e le organizza in conformità alle normative vigenti, tenendo conto delle preferenze espresse dai partecipanti riguardo al loro ruolo all’interno della CER e bilanciando la produzione e il consumo di energia.
  • Supervisione e regolamentazione: WeVèz gestisce la CER, in conformità allo statuto e al regolamento interno tra i membri che ricoprono diversi ruoli.

Incentivi per la condivisione energetica nella CER

In base alla normativa vigente, l’energia prodotta e condivisa dai membri della CER può beneficiare di incentivi specifici. Questi incentivi possono includere compensi per l’energia immessa in rete, agevolazioni fiscali o sostegno finanziario per l’installazione di impianti di produzione e accumulo.
WeVèz è impegnata a fornire tutte le informazioni e l’assistenza necessarie per accedere agli incentivi disponibili e garantire che i benefici economici derivanti dalla condivisione dell’energia siano equamente distribuiti tra i partecipanti della CER.

Come partecipare alla Comunità Energetica WeVèz

Vuoi partecipare alla nostra Comunità Energetica Rinnovabile (CER)? Siamo entusiasti di coinvolgere cittadini, imprese e organizzazioni no profit nel nostro progetto sostenibile. Ecco come puoi partecipare:

  1. Compila il modulo di manifestazione di interesse. Compila il modulo online o scarica la versione cartacea nella nostra sezione Partecipa;
  2. Carica la manifestazione di interesse nel box dedicato della sezione Partecipa. Puoi anche consegnarlo a mano presso i nostri uffici territoriali;
  3. Studio di fattibilità. Dopo la raccolta delle manifestazioni di interesse, WeVèz realizzerà lo studio di fattibilità e valuterà la potenzialità delle diverse proposte in base ai profili di produzione e consumo di energia.

È importante sottolineare che la partecipazione alla manifestazione di interesse non implica un’adesione automatica alla CER. Dopo la conclusione dello studio, riceverai una comunicazione che ti informerà sulla possibilità di procedere con l’adesione.
Anche se non sarai incluso in questa fase, non preoccuparti. Questo non esclude la possibilità di partecipare a future CER attivate nel territorio. Siamo impegnati a coinvolgere il maggior numero possibile di persone interessate nella nostra iniziativa di energia sostenibile.
Unisciti a noi e diventa parte attiva nella creazione di una comunità energetica responsabile e orientata al futuro!