
Imprese
a una comunità energetica
Come faccio?
Per formare una Comunità CER servono almeno due utenze energetiche e un tetto. Chi possiede il tetto partecipa alla CER con il proprio impianto fotovoltaico. Chi non lo possiede partecipa solo con i suoi consumi.
Pensa WeVèz a verificare se esiste già una CER nei pressi della tua piccola/media impresa e, se non c’è, ti aiuta a formarne e gestirne una nuova.L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà poi immessa in rete – a un prezzo di mercato – e il suo valore sarà ripartito tra i componenti della CER (al netto della quota che va a WeVèz) sulla base dei propri consumi condivisi.
Il Consumo Condiviso è l’energia che viene consumata dal componente della CER solo nel momento in cui l’impianto fotovoltaico la produce. Ad esempio, visto che un impianto fotovoltaico in media produce dalle ore 8.00 alle 16.00, se lancio una lavatrice alle 12.00 sto usando energia condivisa, se la lancio alle 19.00 no.
Cosa risparmio?
Se l’impianto è tuo, potrai autoconsumare l’energia prodotta e ottenere gli incentivi destinati agli impianti a fonte rinnovabile che partecipano alle comunità CER. Il risparmio stimato in bolletta è dal 10% al 20% dei tuoi consumi annuali. Inoltre, hai un rapido ritorno dell’investimento fatto.
Consumo semplice
Se ti poni in una prospettiva di Consumo semplice, allora partecipi alla CER, partecipi alla distribuzione degli utili legati alla vendita dell’energia prodotta e non hai nessun altro costo aggiuntivo. Il risparmio stimato in bolletta è dal 5% al 10% del valore dei tuoi consumi annuali.
Consumo consapevole
Se preferisci orientarti verso un Consumo consapevole, allora partecipi alla CER, partecipi alla distribuzione degli utili legati alla vendita dell’energia prodotta e ti doti di uno Smart Meter e della App WeVèz. Grazie alla App, raggiungerai una consapevolezza che ti aiuterà a usare al meglio l’energia rinnovabile prodotta dalla CER. Il risparmio stimato in bolletta è dal 10% al 20% del valore dei tuoi consumi annuali.