
Perchè WeVèz
WeVèz significa “Noi vez” ed esprime l’informalità e la vicinanza con cui vogliamo aiutare le persone a organizzarsi in comunità energetiche, costruendo una Virtual Energy Zone (VEZ).
A Bologna “vez” significa letteralmente “vecchio”, ma di fatto è un intercalare usato a tutte le età per rivolgersi a qualcuno, richiamare l’attenzione o enfatizzare qualcosa. Diciamo ad esempio “Ciao, vez”, “Ohi, vez” e così via.
WeVèz vuol dire dunque “Noi vez”, ma anche “Noi Virtual Energy Zone”, che è l’espressione che abbiamo scelto come payoff per la nostra azienda. Questa doppia lettura mette insieme il nostro essere locali e globali.
Come emiliani, infatti, cerchiamo di esprimere il meglio della nostra regione, in termini di calore umano, pragmatismo, energia. Come cittadini del mondo, vogliamo impegnarci per risolvere il problema globale del cambiamento climatico, essendo convinti del fatto che tutti possiamo – e dobbiamo – farlo in concreto, partendo da casa nostra (Comunità CER).
Cosa siamo
In Italia siamo tra le prime società fondate sulla scia della Direttiva Europea REDII, che promuove l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di realizzare entro il 2050 la transizione energetica, partendo dalla creazione di Comunità energetiche, o Comunità di Energia Rinnovabile (CER).
Trovi la Direttiva Europea che ha stimolato la nascita di WeVèz a questo indirizzo: Direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.
Se vuoi diventare un Vez come noi, cioè unirti a WeVèz per organizzare una Comunità energetica dicendo insieme a noi “Yes, We Vez!”, ecco Cosa puoi fare.
Cosa non siamo
Non vendiamo energia.
Non siamo partecipati né affiliati ad aziende che vendono energia.
Non siamo installatori né produttori né distributori né rivenditori di impianti fotovoltaici.
I soci fondatori
(dietro gli avatar ci sono persone vere)